About Me

quadro blue

 

Ciao Amico/a scacchista e benvenuto nel mio sito .

Il mio nome è Francesco Bentivegna,  sono un giocatore attivo e svolgo da diversi anni  l’attività d’ Istruttore di Scacchi ( dal livello BASE a quello AVANZATO ) e di Coach (riservato ai giocatori agonistici).
Sono in possesso del titolo Internazionale di Maestro Fide (Fide Master) e nel corso della mia carriera agonistica ho realizzato 4 Norme di Maestro Internazionale  (sono infatti in attesa del conseguimento del titolo al raggiungimento dei 2400 punti FIDE) .

Le quattro norme di IM (International Master) sono state conseguite nei tornei internazionali di:  Amantea (secondo posto assoluto) , Gioiosa Marea ( primo posto assoluto) , Padova   e al forte open internazionale di Varsavia ( con una performance di 2555 punti , a solo mezzo punto da una norma di Grande Maestro).

Sotto riportata quest’ultima performance:

benty varsavia 2010

 

Qualifiche d’istruttore : sono tra i pochi ad essere in possesso del titolo di

                       FIDE TRAINER

( massimo titolo riconosciuto dalla FIDE) :

fide trainer

 

oltre ad  aver ottenuto già da tempo la qualifica d’ Istruttore Giovanile Qualificato ( CONI/FSI).

Vincitore del Premio FSI:  Miglior Istruttore del Sud per l’anno 2011.

Più volte scelto dal Comitato Scacchistico Siciliano come Tecnico/Allenatore  ai Campionati Nazionali Giovanili U16.

Scelto dalla FSI come “Commentatore in diretta delle Finali del Campionato Italiano” – Martina Franca – 2009

Vivo a Palermo e svolgo la mia attività d’istruttore principalmente nella sede del Circolo “Centroscacchi”, incentrando la mia attività sul potenziamento dei giovani talenti isolani.

Alcuni di loro hanno colto importanti successi, sia a livello nazionale che internazionale, partecipando anche a campionati europei o mondiali e molti di loro hanno raggiunto presto traguardi agonistici di tutto rispetto, da prime nazionali ai titoli di Maestro. Nessun traguardo è impossibile lavorando con una metodologia adeguata.

Con lo stesso circolo palermitano militiamo da diversi anni nella serie Master e sono uno dei giocatori “cardine” della squadra. Gioco nella massima serie da quasi dieci anni ed ho avuto il piacere di occupare qualsiasi scacchiera (dalla prima alla quarta) e cogliere ineguagliabili soddisfazioni ( troverai sul sito parecchie partite tratte dai campionati a cui ho partecipato, Vallejo Pons- Bentivegna  e Bentivegna-Huebner sono due di quelle che ricordo  con maggior piacere).

Più volte Campione Siciliano Assoluto e molte ottime prestazioni alle Semifinali del Campionato Italiano, alcune addirittura vicine ad una “storica” qualificazione alla fase Finale.

Nel corso delle numerose manifestazioni nazionali ed internazionali  ho avuto modo di battermi sulle 64 caselle (e conoscere al di fuori del quadrato di gioco) con quasi tutti i migliori giocatori italiani in circolazione.

Ho avuto modo di confrontarmi   con alcuni dei migliori trainer ,  sulle metodologie d’insegnamento e sull’efficacia delle strategie adottate, arricchendo continuamente il mio bagaglio culturale e tecnico e convogliando la mia esperienza  nell’attività d’Istruttore e di Coach che svolgo con passione.

Collaboro da tempo con la rivista speciallizzata  “Torre e Cavallo – Scacco”  ,  la più nota e diffusa del settore

sito internet : www.messaggeroscacchi.it)            torre e cavallo

 

 

Questi i miei ultimi articoli pubblicati :

 

_”La Partita Italiana tra passato e presente”                                        (Dicembre 2013)

_”Il ruolo dei pedoni laterali nella profilassi attiva”                         (Gennaio 2014)

_”Il Gambetto Janisch torna alla ribalta”                                                (Febbraio 2014)

_”Due pezzi per la torre: la dinamica di un baratto…. “                     (Aprile 2014)

_”L’Attacco Trompowsky”                                                                           (Maggio 2014)

_”La variante di Mosca della Siciliana”                                     (Giugno 2014)

_”Commenti alle partite del Campionato Italiano U16 di Tarvisio”                     (Luglio 2014)

_”Commenti alle partite della Semifinale del Campionato Italiano 2014″                     (Settembre 2014)

_”Il Gambetto Evans – Difesa moderna con 5…-Ae7″                     (Ottobre 2014)

 

.
Vasta esperienza nel campo dell’insegnamento on-line, nel corso degli anni la mia attività di Istruttore dedicata all’eccellenza mi ha portato ad allenare ( cosa che continuo a fare con immutata passione) alcuni dei più talentuosi giovani italiani, detentori di vari titoli nazionali e regionali di categoria ed in cima alle rispettive classifiche di appartenenza  oltre che diversi giocatori agonisti vogliosi di perfezionare le loro conoscenze ed accedere al livello magistrale.

Alcuni di loro, nonostante la giovane età, hanno colto rilevanti successi a carattere nazionale ed internazionale, raggiungendo titoli di gioco che vanno dal livello di Candidato Maestro fino a  spingersi a Maestro FSI e Maestro Fide.

Spero che il sito sia di tuo gradimento e che possa contribuire ad alimentare la passione che ci unisce. E perché no ?! ….  Anche i tuoi risultati!

Buona navigazione.

 

Per info : francescobentivegna@hotmail.com

 

foto mia piccola

 

  

FM Francesco Bentivegna

 

4,072 total views, 2 views today

Comments are closed.