Novembre 2014: Un grande passo “Internazionale”

 

Mese importante per Lorenzo Lodici ed ovviamente per lo scacchismo italiano:

grazie alle sue ultime ed ottime perfomance ( Secondo posto assoluto al torneo di Vicenza ed ottimo 1° posto ex equo al torneo di Chioggia) ottiene a soli 14 anni e sei mesi  (raggiungendo e superando la soglia dei 2300 punti fide) il suo primo Titolo Internazionale :

.

 

maestro fide

.

La giovane promessa veneta  è adesso ai vertici della classifica  Under 14 Italiana e tra i primi 20 di quella Europea!

Un risultato di tutto rilievo nonostante la giovanissima età.

.

 

Lodici scheda

 

 

Lorenzo è reduce dall’ottima prestazione realizzata al recente Campionato europeo di Barumi ( Georgia) dove ha condotto un torneo di alto livello, ottenendo infine il 5°-8° posto assoluto con 6.5 punti su 9, uno dei risultati migliori della spedizione italiana.

.

 

Finale classifica europeo

.

Nonostante la fredda sconfitta iniziale , tutt’altro che di buon auspicio, Lorenzo ha messo in mostra una grande tenacia e capacità di recupero, raggiungendo a suon di vittorie la cima della classifica ed arrivando a giocarsi addirittura il possibile titolo e podio a pochi turni dalla fine! La sconfitta in seconda scacchiera ha tolto questa possibilità,  lo “straniero ” stavolta ha giocato meglio ed ha meritato il punto. Lo sport è anche questo.

Ma vorrei far notare il difficile ultimo turno , dove la sorte decide per un derby italiano,  contro il N°3 del ranking di partenza, il giovane talento FM Luca Moroni  ( non occorrono presentazioni per il pluri-campione lombardo, tra i migliori giovani italiani di sempre),  Lorenzo da par suo mette in mostra un gran carattere e conduce un ottima partita , dimostrando ancora una volta , alla scacchiera, che è capace di ottime prestazioni anche in contesti emotivi tutt’altro che facili da gestire.

Questo risultato è assolutamente meritato ed è frutto dell’impegno profuso.

Ho deciso di condividere con i lettori l’importante ed interessante vittoria dell’ultimo turno, commentando per esteso la partita.

E’ stato probabilmente l’incontro più teso , forse più  per la posta in palio, ma senza ombra di dubbio è quella che a regalato a Lorenzo ( e a chi crede in lui ) le soddisfazioni più grandi del torneo! Felice che il tuo obiettivo sia stato raggiunto ed “Arrivederci” al prossimo!

Complimenti!

Per vedere la partita CLICCA QUI :      Batumi Chess European

.

.

Francesco Bentivegna

 

 

3,258 total views, 1 views today

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>