Pagelle da Tarvisio

tarvisio

Conclusi i Campionati Italiani Giovanili a Tarvisio.

Ho seguito in loco, e da molteplici punti di vista,  l’evolversi della manifestazione e l’andamento della spedizione in Friuli, contribuendo al lavoro di analisi e preparazione pre-partita di molti dei giocatori isolani e dando supporto alla grande mole di lavoro della WFM Alessandra Arnetta, Tecnico/Accompagnatore scelto dal CSS per la trasferta.   Nonostante il numero dei giocatori “nostrani” non fosse tra i più alti , un solo tecnico non può bastare per gestire decine e decine di giocatori e partite al giorno. Sarebbe utile considerarlo in futuro .

I migliori risultati dei siciliani nei Tornei Maschili:

Negli U16 giungono al 4° e 5° posto, ex aequo con il secondo e terzo classificato, rispettivamente Andrea Favaloro e Luca Varriale con 7 punti.
Al 7° Riccardo Marzaduri con 6 punti (90 i partecipanti).

Andrea Iannello conclude all’ 8° posto negli U14 (116 giocatori) con 6 punti;

Negli Under 10 assoluti Giulio Balsano conclude il torneo con 6 punti all’  11° posto (95 giocatori).

Negli Under 8 Assoluti (48 giocatori) con 6 punti cadauno Filippo Rizza si classifica al 9° posto e Simone Mendola al 10°.

 

 

simpon

(Premetto che preferisco esprimermi momentaneamente sui Tornei Maschili U16-U14-U12, che ho seguito con particolare attenzione ed ad ampio raggio. Per i risultati Femminili seguirà una prossima pubblicazione)

 

 

 

 

 

 

 

 

U16:

 

 

Favaloro Andrea : Arriva quarto ed insieme a Varriale e Marzaduri è sicuramente tra le più interessanti promesse dello scacchismo isolano. Certamente non cosa da poco…..    CORIACEO: 8.5!

 

Varriale Luca: Ho seguito da vicino la sua crescita degli ultimi anni e posso assicurare che per lui si tratta di un ottimo quinto posto che…… lascia l’amaro in bocca.                         Incontra i primi 4 di tabellone , lotta come un Leone ( solo coincidenza con il suo segno zodiacale?! ) e ne fa fuori un paio!  Vince contro la campionessa italiana Tea Gueci e all’ultimo turno con il forte CM Yao (n°2 di partenza). Ai punti avrebbe meritato il primo-secondo posto,  ma se non gira….girerà presto!   MACINATORE: 9+!

 

Marzduri Riccardo:  Ci spostiamo sul fronte catanese e anche qui abbiamo davanti un bel talento. Nonostante l’elo non sia nemmeno 2000 gli avversari comprendono sulla loro pelle che c’è ben poco da scherzare. Non a caso arriva a ridosso dei primi con “sicurezza”.     FRIZZANTINO: 8.5!

 

Piazza Dario :   Il talento non manca nel giocatore di punta del vivaio trapanese. Alti e bassi che lo portano a chiudere a 5 punti ed una performance al di sotto delle aspettative. L’under 16 è ormai un torneo di alto livello ed è impossibile giungere a determinati risultati senza un adeguata preparazione a 360°.  Ce la mette tutta ma non sembra essere proprio nella sua forma migliore.    APPREZZABILE: 7

 

 

 

P.S.: Il torneo U16 Maschile vede vincitore il forte CM Fulvio Zamengo con un perentorio 8 su 9 che non lascia dubbi sul torneo del talento veneto. Alcune delle partite più difficili le ha avute a metà torneo proprio contro i nostri Varriale e Marzaduri, entrambi in grado di metterlo in seria difficoltà…… Ma chi l’ha/a dura…… la vince!

 

 

U14

 

 

Iannello Andrea :  6 punti ed ottavo posto per lui. Per età sicuramente un talento da tener d’occhio visto il livello di gioco mostrato. Si batte alla pari con tutti ma non è ancora maturo per un podio più che mai difficile di questi tempi. D’altronde i primi classificati ( Luca Moroni ed il mio allievo Lorenzo Lodici) sono due tra i maggiori talenti U14 di tutti i tempi. Li affronta a testa alta e alla fine potrebbe anche recriminare qualcosa . Solo il tempo ci darà le risposte del caso.     ESEMPLARE: 8+!

 

La Sala Francesco :  Per essersi avvicinato da poco ( ricordiamo che è ancora NC) agli scacchi agonistici di un certo livello 4 punti sono un buon risultato. Alti e bassi dettati dalla poca esperienza agonistica e dal poco studio causa esami di terza media. Certamente  un esperienza di vitale importanza per i suoi futuri progressi.   VOLENTEROSO: 7+

 

Seguiranno mie personali analisi e considerazioni sulle partite giocate a Tarvisio dai nostri giocatori di vertice.

Un saluto  e “GEN UNA SUMUS” a tutti.

 

Francesco Bentivegna

 

Bentivegna solo scacchi

 

 

3,578 total views, 1 views today

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>